Refrigerazione con PG
Cita da Iannuzz85 su 9 Settembre 2017, 15:04Ciao, leggevo che la tecnica della refrigerazione si può applicare solo se estraggo la materia prima mediante alcool. Però leggevo anche che il PG viene usato anche come antigelo infatti ha una temperatura di fusione di -59°C, a differenza di quella dell'alcool che è -114°C. Leggevo anche che se il PG viene miscelato con acqua mantiene in buona misura le sue proprietà antigelo (fonte Wikipedia). Quindi mi chiedevo se sono ancora in tempo per applicare il metodo della refrigerazione al mio estratto di limone che è stato estratto dapprima con alcool e poi miscelato con il PG. Ho fatto evaporare l'alcool ma forse potevo ugualmente procedere anche con il doppio solvente presente.
Andrea cosa ne pensi?
Ciao, leggevo che la tecnica della refrigerazione si può applicare solo se estraggo la materia prima mediante alcool. Però leggevo anche che il PG viene usato anche come antigelo infatti ha una temperatura di fusione di -59°C, a differenza di quella dell'alcool che è -114°C. Leggevo anche che se il PG viene miscelato con acqua mantiene in buona misura le sue proprietà antigelo (fonte Wikipedia). Quindi mi chiedevo se sono ancora in tempo per applicare il metodo della refrigerazione al mio estratto di limone che è stato estratto dapprima con alcool e poi miscelato con il PG. Ho fatto evaporare l'alcool ma forse potevo ugualmente procedere anche con il doppio solvente presente.
Andrea cosa ne pensi?
Cita da Andrea Alkemikosvapo su 9 Settembre 2017, 18:53Una volta ho avuto un problema. Eseguendo la tecnica del libro (specifico, il primo, visto che ne ho in cantiere un altro), mi sono dimenticato la fase della refrigerazione e me ne sono accorto subito dopo aver aggiunto il PG. Il problema è stato che il PG ha una costante dielettrica più vicina all'acqua rispetto all'alcol e molti zuccheri sono rimasti in soluzione, nonostante la refrigerazione. Infatti, rispetto al solito, ho avuto poco deposito sul fondo.
Morale, puoi farlo, ma l'ottimale è farlo sull'estratto alcolico.
Una volta ho avuto un problema. Eseguendo la tecnica del libro (specifico, il primo, visto che ne ho in cantiere un altro), mi sono dimenticato la fase della refrigerazione e me ne sono accorto subito dopo aver aggiunto il PG. Il problema è stato che il PG ha una costante dielettrica più vicina all'acqua rispetto all'alcol e molti zuccheri sono rimasti in soluzione, nonostante la refrigerazione. Infatti, rispetto al solito, ho avuto poco deposito sul fondo.
Morale, puoi farlo, ma l'ottimale è farlo sull'estratto alcolico.