Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Macerazione alcolica nocciola

salve a tutti, riporto la mia esperienza in merito all'estrazione della nocciola utilizzando la tecnica esposta nel secondo manuale. parto da 200 ml di alcool e 20g di nocciola piemontese igp; una settimana di riposo al buio; filtrazione e frezeer per due giorni. dopo i due giorni si nota una setta separazione tra alcool e zuccheri, che però non si solidificano ma si deposita sul fondo (che poi fondo non è perchè occupa metà del barattolo quasi) un liquido quasi lattiginoso. proseguo con l'evaporazione, dopo averli divisi con una siringa,che impiega una notte intera. al mattino trovo sul fondo del mio evaporatore a ventilazione la sostanza concreta, ma in quantità apparentemente ridicole. continuo imperterrito e dopo aver unito 20 ml di pg  purifico l'aroma con talco veneto.

risultato: l'aroma ha un sapore dolciastro molto scialbo, e purtroppo la nocciola non si sente...

qualcuno saprebbe dirmi se è successa la stessa cosa, o se ho sbagliato qualcosa nella procedura? grazie in anticipo, è un aroma a cui tengo molto e che mi piacerebbe replicare.

Ciao @ale_offtheroom. Io non avrei diviso con la siringa, ma avrei filtrato tutto. In quella parte separata è vero che erano presenti grassi e zuccheri da eliminare per filtrazione, ma erano presenti anche molte sostanze aromatiche. Peccato, ma puoi riprovare 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

non ci avevo neanche pensato, però effettivamente data la composizione che si poteva percepire a vista, forse avrei potuto prevederlo, peccato, però riproverò sicuramente con la filtrazione quel passaggio. grazie mille alkemiko, sempre disponibile e gentile!