Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Macerazione a freddo con alcool

Ciao a tutti, data la mia prima esperienza con l'estratto di limone ricavato dalle bucce in infusione in alcool a freddo usate per fare il limoncello, avrei pensato di procedere allo stesso modo con altri estratti di frutta, perché ho paura che il calore li possa alterare, inoltre in alcool estrae bene anche in pochi giorni. Ho acquistato della frutta disidratata bio e senza conservanti e pensavo proprio di frullare e poi metterla a macerare in alcool. Magari facendo anche un bagnetto ad ultrasuoni. Vorrei ricoprire la frutta con l'alcool, tenendo conto circa 10ml di alcool per 10g di frutta disidratata, e aggiungendo successivamente 10ml di PG ogni 10g di frutta. Secondo voi è una cosa corretta?

Ciao Iannuz85.

Funziona, ma devi correggere le dosi. 10ml di alcol vengono assorbiti totalmente da 10g di materiale vegetale secco e non riesci più a recuperarli. Io mi sono adattato ai manuali di erboristica, che in genere raccomandano un rapporto materiale vegetale / solvente pari a 1:10 (peso/volume). Quindi, 100ml di alcol ogni 10g di materiale vegetale.

Dopo l'estrazione, filtri e aggiungi il PG in ragione del rapporto in volume 1:10 (PG/estratto). Dopo di che, evapori.

Se vuoi velocizzare l'evaporazione a freddo, lasci evaporare l'estratto alcolico. Appiccicata al contenitore ti rimarrà una sostanza viscosa (essenza concreta), che scioglierai con PG.

A tua discrezione i passaggi in freezer e la purificazione con talco.

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Grazie mille, ne terrò conto. Ad occhio, posso anche mettere alcool finchè ricopre completamente la materia prima, giusto? Anche se viene meno di 100 ml di alcool ogni 10 g di materiale vegetale...oppure non è sufficiente per estrarre abbastanza?

A freddo conviene abbondare con l'alcol, per ridurre il tempo in cui si generano microambienti saturi di soluti intorno al materiale vegetale.

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Ok grazie. Un ultima cosa, quando dici di aggiungere il PG in ragione del rapporto in volume 1:10 (PG/estratto), intendi dire che devo aggiungere 1 ml di PG ogni 10 ml di estratto? Così poco PG serve a concentrare molto l'aroma?

Ho messo il mango in infusione nell'alcool, 35 g di mango sminuzzati, ho provato a frullarlo ma non si polverizzava, così l'ho sminuzzato aiutandomi con delle forbici. Putroppo nel contenitore di vetro ci stavano solo 120 ml di alcool, di più non ci stavano. Dici che può andare allungando un po' i tempi di infusione? Altrimenti devo comprare un contenitore più grande. L'ho messo 30 minuti in bagno di ultrasuoni sperando che possa aiutare, anche se pare che non si mescoli per niente. Però se lo agito inizia a colorarsi. Dopo 30 minuti senza accendere il riscaldatore raggiunge comunque 44°C di temperatura. Mannaggia oggi è una giornata no (ho anche fuso il frullatore).

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Cita da Iannuzz85 il 14 settembre 2017, 13:46

Ok grazie. Un ultima cosa, quando dici di aggiungere il PG in ragione del rapporto in volume 1:10 (PG/estratto), intendi dire che devo aggiungere 1 ml di PG ogni 10 ml di estratto? Così poco PG serve a concentrare molto l'aroma?

Esattamente 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo
Cita da Iannuzz85 il 14 settembre 2017, 22:47

Ho messo il mango in infusione nell'alcool, 35 g di mango sminuzzati, ho provato a frullarlo ma non si polverizzava, così l'ho sminuzzato aiutandomi con delle forbici. Putroppo nel contenitore di vetro ci stavano solo 120 ml di alcool, di più non ci stavano. Dici che può andare allungando un po' i tempi di infusione?

Io farei così. Una volta che hai finito di estrarre, filtri e metti di nuovo il mango in infusione in nuovo alcol. Vai tranquillo, che andrà bene 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Grazie Andrea, mi sei molto d'aiuto. Sempre gentile e disponibile. 🙂