Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Please or Registrati to create posts and topics.

Limone da limoncello

Page 1 of 2Successivo

Ciao a tutti, ho fatto finalmente il mio primo estratto! Ho approfittato del fatto che volessi fare il mio primo limoncello fatto in casa per cui ho messo a macerare 1kg di limoni bio varietà verdello in un litro di alcool alimentare e dopo 40 giorni di attesa ne ho prelevati 50 ml. Preso dall'entusiasmo e dalla foga di voler fare tutto e subito, avendo anche poco tempo, ho messo subito 50 ml di PG nel contenitore, ho segnato il livello con un pennarello e ci ho versato dentro i 50 ml di estratto in alcool, mischiato con un cucchiaino e coperto con 3 strati di garza fermati da un elastico. Quello nella foto è il risultato dopo 24 ore di attesa, l'alcool è evaporato ben poco e ne è rimasto ancora circa la metà. Allora ho tolto uno strato di garza e l'ho messo sul balcone dove tirava molta aria per un'oretta, l'ho rimesso dentro e ancora un giorno di attesa. Stasera vi saprò dire, se non cala il livello procedo con un bagnomaria delicato. Dicevo che ho agito con un pò di fretta e avendo miscelato l'alcool con il PG non posso più applicare il metodo della refrigerazione. Ho letto anche però che la refrigerazione fa perdere un poco di aroma al limone, per cui tutto sommato non ne sono poi così tanto pentito. E' la prima volta per cui siamo un pò più elastici. Lunedì dovrebbero arrivare dei filtri da laboratorio nella mia farmacia e delle boccette in vetro ambrato, se questi filtri sono adatti procedo con la purificazione con talco veneto. Il mio talco è fermo in cantina da qualche anno ormai ma non credo che sia un grosso problema. Eventualmente se vedo che non va bene procedo facendo più filtrazioni solo con carta filtro. C'è da dire anche che uso poco gli organici e che non sarebbe un grosso problema rifare la coil più spesso, solo che devo imparare ad ottenere dei buoni risultati. Se tutto viene bene posso pensare al prossimo estratto con gli agrumi, magari con le arance bio che sono arrivate, o con i mandarini, anche se io volevo provare con il lime ma ho difficoltà a trovarlo bio (per ora mi accontento di un buon aroma key lime naturale FW). Intanto devo anche pensare a come procedere per estrarre il caffè, la vaniglia e anche la cannabis senza thc (perfettamente legale).

A presto! 🙂

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file

Ti stai dando da fare, vedo. Considera anche la presenza di acqua, quindi alla linea non ci arriverai comunque. A questo devi aggiungere che l'alcol è igroscopico e tende a incamerare acqua dall'umidità ambientale.

Buon lavoro 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

L'ho lasciato un altro giorno e mezzo ma non è sceso praticamente di nulla, così l'ho messo a bagnomaria con acqua a 40°C e già che c'ero ho fatto andare anche 5 minuti di ultrasuoni per aiutare l'agitazione. L'ho tenuto un'oretta circa e l'acqua è arrivata a temperatura ambiente. Il colore è leggermente variato verso lo scuro ma di poco, spero non si sia deteriorato, ma non credo. Però è sceso fino a poco sopra la linea, per cui ho raggiunto lo scopo. Ora faccio un salto in farmacia per vedere se hanno dei filtri generici, dovrebbero avere quelli da 150 micron, meglio di niente. I filtri giusti arriveranno lunedì per cui ora procederò con doppia filtrazione, poi lunedì valuterò se posso procedere con il talco veneto. Intanto allego due foto del risultato.

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file

40°C sono una temperatura ottima. Vai tranquillo, che se deve essere buono, lo sarà 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Sai cosa? Avevo l'impressione che fosse più scuro, in realtà guardandolo bene sembra più concentrato, per quello all'occhio inganna. Dall'odore sembra molto buono, ho assaggiato il limoncello ed è venuto molto concentrato come limone, forse perché allo stesso modo l'estratto si è concentrato essendo evaporato un po' di alcool, infatti quando ho imbottigliato ne è risultato di meno di quello che avevo previsto (beh alla fine quasi 3 litri). Bene così, ho chiuso tutto e adesso aspetto lunedì sera (oggi la farmacia era chiusa).

Ieri sono andato in farmacia e ahimè il materiale non è ancora arrivato, ma arriverà tra qualche giorno. Per cui mi sono fatto dare 4 filtri pieghettati in carta da 150 micron che tra l'altro mi sono stati regalati. Ho così provveduto a fare una prima filtrazione, il liquido scendeva goccia a goccia e all'inizio andava abbastanza veloce, dopo mezzora aveva filtrato metà del liquido, solo che poi ha rallentato e una volta arrivato a 50 ml è diventato lentissimo, dopo 2 ore e mezza doveva finire di fare ancora gli ultimi 10ml. Così l'ho lasciato continuare tutta la notte, coprendo il tutto con un foglio di scottex. Alla mattina la filtrazione era ormai terminata, il liquido è risultato molto più limpido, il colore è molto meno pronunciato e non si vedono olietti in sospensione nè traccia di alcuna sostanza non disciolta. Allego foto del risultato. Ho messo poi un nuovo filtro e ho provveduto a fare una seconda filtrazione, il liquido scendeva molto più velocemente e in 15 minuti aveva già filtrato metà del liquido, poi l'ho lasciato proseguire da solo, coprendolo come al solito. Il liquido sembrava essere ancora più limpido e dal colore più tenue, secondo me è già questo un risultato accettabile. Stasera deciderò se tenerlo da parte aspettando i filtri con maglia più fine per fare altre filtrazioni oppure se prelevarne una minima quantità per fare già un boccino di liquido.

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file

Io una prova la farei. Come resistere? 😂

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Sono tornato a casa e ho trovato il filtro praticamente bianco, come nuovo. L'estratto è bello limpido e ispira molto! 🙂 Ne sono usciti 60ml circa, lo rimetto nel vasetto in attesa dei filtri buoni. Quasi quasi ci faccio 10ml però devo usare un'altra boccetta di vetro perché ho paura che la plastica se la mangi. Allego foto del risultato.

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file

Fammi sapere come è il sapore quando lo provi👍 good job

Sono arrivati i filtri in farmacia ma non erano quelli giusti, ho rifiltrato ma è stato un processo velocissimo e senza alcuna utilità (ho perso 3 ml di estratto per nulla). Così ho preparato un boccino da 10 ml con 10% di aroma, ho fatto 10 minuti di bagnetto ad ultrasuoni e poi dopo 10 minuti l'ho assaggiato nel Kayfun 3 mini, l'atom più aromatico che ho al momento. Beh delusione, non sapeva di nulla, solo un leggero sapore di dolce sulla lingua ma del limone nemmeno l'ombra. Forse ho messo troppo PG nell'estratto, così ho aggiunto estratto nel boccino per arrivare a 20% di aromatizzazione e domani lo assaggio. Devo migliorare la tecnica.

Page 1 of 2Successivo

La sigaretta elettronica è uno strumento utile alla lotta al fumo.

Attenzione!

Questo è un blog libero che parla di lento svapo. Entra solo se sei maggiorenne e condividi i fini del blog.

Svapa responsabilmente.