Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Estrazione sottovuoto

Grazie per la risposta, era chiaro che il filtro non assorbe liquido, ma quanto filtra? Io ho visto che in genere i prodotti con la membrana in materiale plastico stanno intorno ai 40 micron (quelli in vetro invece li ho trovati solo con fori da 1 mm, in pratica non filtra quasi nulla). Che poi dopo vanno lavati? Non rimangono tutti impastati di residuo?

Il discorso è che con i filtri per siringa filtri alla perfezione il liquido, ma ogni filtro costa circa 1 euro, forse in Cina li trovi alla metà, ma dovendo fare 2 filtrazioni il costo rimane alto rispetto ai filtri in carta che costano meno di un decimo. Per questo chiedevo se è possibile usare un filtro in carta su quel tipo di filtro in vetro, per sfruttare la velocità del vuoto e non dover lasciare il composto a filtrare per una notte intera. Ho trovato un piccolo kit in Cina intorno ai 35 euro ed ero interessato a prenderlo.

Riguardo la possibilità di aggiungere carta filtrante non credo ci siano problemi,io non ho mai provato ... effettivamente credo che il filtro in vetro sia 15 o 20 micron ma non c'è scritto ...

Il filtro in vetro si va lavato !! Io lo metto in ammollo con aceto e poi in lavastoviglie e viene come nuovo!

La problematica dei filtri a siringa come dicevo nel primo post è il loro prezzo !! Ma più economici a questo grado di filtraggio non ne ho trovati ...

Idee??

In effetti con i filtri per siringa ottieni una filtrazione fine come nessun altra.

Mhm mi hai dato da pensare.... quasi quasi faccio partire un pacchetto dalla Cina!

Solo che prima di mettere su un filtro così fine dovrò fare almeno una filtrazione grossolana, per cui mi devo procurare almeno un altro tipo di filtro.

Grazie comunque per le dritte!

Figurati , con piacere ! Tu prova, magari per il momento filtra come sei abituato tu per la prima filtrazione, poi prova con i filtri da siringa e vedi se il risultato ti soddisfa! Se ti piace e viene come lo vuoi allora ti compri tutto in più grandi quantità, ma prima prova!! Mi raccomando prima il filtro 0,45 poi 0.2 altrimenti non passa !!!! 😉

Ciao Marcus.

È un piacere leggere questa discussione. Il tuo metodo mi piace molto. Qualcosa di molto simile l'ho provato prima di orientarmi verso la ricerca sugli aromi molto concentrati (1:1), che mi ha portato all'utilizzo di due solventi e all'impiego di adiuvanti della filtrazione.

Bravo! Ottimo lavoro 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Grazie Alkemiko !!!

Vi lascio una foto della resistenza dopo utilizzo ! Il cotone ha 10 ml , la resistenza l'ho utilizzata già per altri 20 ml prima poi un dry burn !! Ecco il risultato !!

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file

Complimenti, direi ottimo!

Stavo girando per la rete per cercare il filtro da laboratorio in vetro sinterizzato e i filtri in vetro, ma ho difficoltà a trovarli, tu dove li hai presi.

P.s. a quante atmosfere lo fai funzionare?

Guarda su Amazon lo trovi , avevo postato il link dove puoi comprarlo, vedi se lo trovi lì ! Io lo collego alla pompa e la accendo quando a finito la spengo!! 😁😁

Urka!  Vero 😀

Vado su Amazon

Ciao Marcus.

Che aroma è?

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo