Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

estrazione limone

12

La butto lì.... ho messo in infusione le bucce di limone bio in alcool per fare il limoncello... se prelevassi un 50/100 ml di infuso a fine macerazione, potrei aggiungere PG e seguire quindi una falsa distillazione o un processo a due solventi? Diciamo che basterebbe fare un bagnomaria delicato per eliminare l'alcool e trovarmi l'estratto nel PG, e poi procedere alla purificazione (magari basta anche solo la refrigerazione).

Altra domanda: per quali frutti non è necessario essiccare la materia prima?

Ciao Iannuz85.

Certo che puoi farlo, ma se vuoi evitare anche solo quel po' di calore del bagnomaria, ti basta ventilare la superficie della miscela. Se vuoi, prova a costruirti l'evaporatore ad aria che c'è nell'altro post. Serve a quello. Ma poi lo spiegherò meglio 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Dimenticavo: la frutta va essiccata tutta. Solo le scorze vanno bene così come sono.

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Ciao a tutti scrivo qui per non aprire nuovi topic... è da un paio di giorni che ho in infusione il limone perchè stò preparando il limoncello, vi domando se è meglio che aspetto le 3 sett come faccio per il limoncello o aspetto solo 3 giorni prima di prelevare l'alcool aromatizzato? Userei il metodo di evaporazione ad aria  con dovute filtrazioni e se mi arriva anche con il talco veneto.. voi che dite?

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file

Secondo me se aspetti viene più concentrato. Anch'io ce l'ho lì da un mese ma aspetto ancora qualche giorno! 🙂

Dalla foto però mi sembra tantissimo l'alcool rispetto alla quantità di limone, che proporzioni hai usato?

400 ml di alcool per la buccia di 12 limoni... è una ricetta ormai testata più volte e mi esce un buon limoncello a volte aggiungo anche qualche foglie di menta, ma purtroppo quest anno mi è seccata la pianta... comunque pensavo di fare più prove, tipo prelevare qualche campione in periodi diversi.

Anche perchè leggevo in giro che già dopo 10 giorni l'alcool riesce ad estrare tutte le sostanze dalle bucce, e lo si capisce perche diventano bianche

Caspita, sembrava tanto e invece mi pare pure poco! Mi avrà ingannato la dimensione del contenitore di vetro, dato che io ne uso uno da 3 litri. Io ho usato un litro di alcool per 1 kg di limoni, siccome i limoni sono piccoli saranno circa una 10ina. E' la prima volta che lo faccio ma questa è la proporzione che ho trovato un pò in tutte le ricette viste online. Vedremo quando sarà pronto. Comunque pensavo di prelevarne un 50 ml da tenere per l'e-liquid. Non ho ancora deciso bene come procedere, nel frattempo vedo di procurarmi i filtri da laboratorio e poi ci penso.

Io i filtri li ho presi su amazon e fanno un buon lavoro... non sono proprio come dice andrea ma comunque filtrano proprio bene.. invece a me manca il talco veneto.

pensavo di prelevarne anche io 50ml ma in quanto PG versare questi 50 ml?

Andrea come vanno i tuoi esperimenti? Hai qualche consiglio da darci?

Io pensavo di far evaporare l'alcool per poi versare 50 ml di PG. Ovviamente non posso fare una proporzione corretta perchè non ho pesato la materia prima (le bucce di limone), ma vado un pò a spanne tanto poi posso giocare con la diluizione.

Sicuramente Andrea con la sua esperienza saprà darci il giusto consiglio.

12