Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Please or Registrati to create posts and topics.

Estrazione a caldo di Mastro Tornabuoni

Eccomi a raccontare il mio primo risultato!

Ex fumatore di sigaro ho voluto provare ad estrarre, con la tecnica a caldo descritta nel libro, un sigaro che conosco bene: Il Mastro Tornabuoni della Compagnia Toscana Tabacchi.

E' un sigaro che viene venduto in confezione da 2 pezzi interi, circa 20gr per scatola. Costa € 6,40 a scatola, ne ho macerate 2 scatole.

E' un kentucky della valtiberina e, a differenza del Toscano, non è fermentato. Sapore forte, deciso, un Kentucky di ottima qualità. Il sito di AAMS dichiara che l'unico eccipiente presente è il collagene sulla foglia di contenimento. Ho provveduto a eliminare la foglia esterna e triturare, con l'aiuto di un mixer a mano,  circa 37grammi di tabacco.

Ho utilizzato una piastra riscaldante con una pentola di ferro smaltato per il bagno maria e un barattolo da miele da 1 kg per il tabacco con l'alcool buongusto a 95gradi. Ho sempre controllato la temperatura del bagnomaria con un termometro da cibi e ho la quasi certezza di aver macerato ed evaporato l'alcool a una temperatura di circa 75/70gradi. (la mia piastra ha una funzione bagnomaria molto efficace).

Ho seguito alla lettera il procedimento del libro ed il risultato, che sto svapando adesso diluito al 10% su base 45/45/10 a nico 1,5, è eccellente.

Grazie Andrea per il tuo prezioso lavoro!

Alcune considerazioni:

in mancanza dell'agitatore magnetico con piastra riscaldante l'intera procedura è una palla enorme! mi ero imposto di agitare a mano il barattolo ogni 5 minuti misurati con il timer del telefono e questo mi ha costretto a rimanere nei pressi della pentola per tutto il tempo della macerazione. Due interminabili ore che però mi sono servite per verificare spesso la temperatura del bagnomaria...

Nella fase di evaporazione dell'alcool ho evitato di agitare il liquido perché mi sono accorto che ponendo una ventola da PC alimentata a 5v sopra il contenitore questa riusciva a smuovere la superficie della soluzione.

La fase di evaporazione è durata circa 8 ore... non finiva più. Non ho fatto il segno sul barattolo ma ho pesato il glicole prima di aggiungere il composto alcolico. ho staccato il tutto quando il peso (e l'odore) è arrivato al valore iniziale. i filtraggi sono stati fatti come da libro e quindi non ho nessuna considerazione.

 

 

Bene, @hakeretto. Sono molto contento del tuo successo. Bravo 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

La sigaretta elettronica è uno strumento utile alla lotta al fumo.

Attenzione!

Questo è un blog libero che parla di lento svapo. Entra solo se sei maggiorenne e condividi i fini del blog.

Svapa responsabilmente.