Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiarimenti basi neutre e diluizioni

Ciao!

Ho alcuni dubbi sulle basi neutre e diluizioni varie. Io vorrei diluire aromi Capella al 10% o 15% per ottenere un liquido 70/30. Ad esempio per un liquido totale di 10ml so che avrò 1ml di aroma (10%) e restante base neutra. Ma che proporzione tra VG e PG deve avere questa base neutra per ottenere un 70/30? Ad esempio per un liquido totale 70/30 diluito con aroma Capella al 12%? (Il tutto senza nicotina) Spero di essere stata chiara, grazie per chi mi risponderà.

Fede

Mi permetto di rispondere. Innanzitutto ti consiglio di utilizzare un calcolatore, di modo che potrai vedere le quantità finali con maggiore facilità. L'ottimo "ejuice me up" è un'applicazione per pc, altrimenti puoi usare quello presente sul sito di Steam Engine altrettanto valido.

Allora, bisogna capire se il tuo liquido finale dovrà essere esattamente 70/30 o può essere leggermente distante, ti spiego il perchè. Non utilizzando nicotina, le uniche variabili nel liquido sono PG e VG. Gli aromi vanno considerati come se fossero soltanto PG. Di conseguenza per ottenere un liquido finale 70/30 aromatizzato al 10% da 10 ml non serve altro che mettere 7ml di VG, 2ml di PG e 1ml di aroma. Quindi capisci bene che è comodo avere PG e VG separati, perchè li puoi dosare al momento oppure preparare la tua base con le giuste proporzioni. Nel caso volessi fare quest'ultima cosa, dovresti fare un liquido 77,7% VG e 22,22% PG. Questo vale per un'aromatizzazione al 10%, se passi al 12% diventerebbe 79,52% VG e 20,48 % PG, che poi sarebbero semplicemente 7ml di VG e 1,8 ml di PG per il tuo liquido finale. Con questi numeri è facile pensare a due cose: o mi procuro VG e PG separati e mi tengo sempre il calcolatore sotto mano per fare calcoli precisi, oppure posso approssimare e accontentarmi di utilizzare un liquido pronto 80/20 senza fare nessun calcolo.

Io, avendo i componenti separati, all'inizio li dosavo uno ad uno, poi ho deciso per comodità di preparare una base con le mie proporzioni calcolate su 10% di aroma, poi se la percentuale varia leggermente mi accontento lo stesso.

Se poi dovessi decidere di aggiungere anche della nicotina, avendo quindi un altro liquido da aggiungere, con il calcolatore saresti comoda perchè già prevende questi parametri.

Grazie mille!

Sei stato di ottimo aiuto!

 

La sigaretta elettronica è uno strumento utile alla lotta al fumo.

Attenzione!

Questo è un blog libero che parla di lento svapo. Entra solo se sei maggiorenne e condividi i fini del blog.

Svapa responsabilmente.