Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Biscotto, graham cracker et similae

Ciao ragazzi. Questo è il mio primo topic, spero che non mi tiriate frutta marcia (preventivamente essiccata) se dico boiate.

Svapo da poco e prediligo i tabacchi su atom da guancia, ho infatti iniziato a provare le tecniche di Andrea e sto ottenendo ottimi risultati (anche con roba come cacao e burro). Non disdegno però, specialmente la sera sul divano, di farmi un po' di flavour con qualche cremoso.

Così ho pensato: il cacao l'ho estratto, il burro l'ho estratto, se volessi estrarre qualcosa per richiamare il gusto del biscotto, del wafer, graham cracker, cookie o come lo vogliamo chiamare, cosa succederebbe se mi mettessi a tentare l'estrazione dell'aroma di un biscotto con la tecnica del doppio solvente? Ovviamente non prenderei un biscotto industriale, ma mi metterei a cucinarmeli con ingredienti biologici per esser sicuro di non svaparmi additivi chimici, conservanti e coloranti vari, per poi tentare l'estrazione. Secondo voi è fattibile o è meglio se desisto?

Ciao @LoZucca.

Purtroppo, devo sconsigliarti di farlo. Per quanto un biscotto possa essere fatto in casa, amidi, zuccheri, lieviti, grassi ossidati al calore non possono essere estratti, per ragioni tecniche e salutistiche.

Questo è uno dei limiti della nostra passione e bisogna adattarsi.

Potresti provare con del mais scoppiato al forno, che in modiche quantità ti potrebbe dare un po' di sentore di prodotto da forno.

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Grazie della risposta Andrea. Che disdetta...m'ero già immaginato a estrarre l'aroma della pizza...eheheh

Il mais l'ho già comprato per fare l'estratto del pop corn (il tuo poppy days).

Cita da Alkemikosvapo il 15 dicembre 2017, 15:29

 

Potresti provare con del mais scoppiato al forno, che in modiche quantità ti potrebbe dare un po' di sentore di prodotto da forno.

Magari provo a mixare l'aroma del pop corn, con l'aroma del burro a media concentrazione (che dovrebbe imitare il latte) e con un po' di vaniglia