Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Alchimie di vapore 2 - Ipotesi riduzione precedente la prima filtrazione

Ciao Andrea,

ho ipotizzato che, seguendo la tecnica del secondo volume, in caso di quantitativi ingenti di alcool possa essere conveniente procedere ad una riduzione con l' UFO, prima della purificazione in freezer.
L' effetto è stato un composto che immediatamente è diventato saturo ed una quantità maggiore di impurità raccolte. Ora, dopo aver dimezzato l' alcool per la refrigerazione, mi è rimasta sul fondo dell' UFO una patina granulosa sulla cui natura vorrei un tuo parere, per decidere se dopo il filtraggio vada recuperata o meno.

 

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file

Ciao Norberto.

Sembra di aspetto quasi cristallino, vero?

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo
Cita da Alkemikosvapo il 18 gennaio 2018, 17:32

Ciao Norberto.

Sembra di aspetto quasi cristallino, vero?

si. clorofilla?

Zuccheri e sali. Se non l'hai già lavato via, intingi appena appena la punta di un dito e assaggia 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

in realtà ha il sapore del sigaro quando viene succhiato da spento. ed odora moltissimo. ora lo miscelo con pg 90 e acqua 10 e provo a svaparlo.

Allora riciclala. È già essenza concreta 👍

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Quindi confermato che, nel macerare il tabacco, una prima evaporazione nell' UFO potrebbe essere utile nel far precipitare (grazie all'abbassamento di temperatura in freezer) le sostanze da dover filtrare successivamente?

In realtà, stando a quanto segnalato da Norberto, avviene già un inizio di formazione di essenza concreta. Conviene abbandonare l'ipotesi.

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

A dire il vero non so ancora dirti se il passaggio è servito o meno. Mi spiego. Ho svapato il residuo di cui la foto postata sopra. C' è aroma sicuramente, ma c'è soprattutto un fortissimo sentore erbaceo quasi mieloso, che poi è quello che mi disturba nelle estrazioni con il sigaro Toscano.

In compenso il filtraggio dopo l'abbattimento in freezer è stato assai più fruttuoso del solito.

Ora aspetto di provare l' aroma finale, per capire se la concreta che ho perso nella prima ventilazione possa essere un prezzo da pagare per ottenere un kentuky meno mieloso dai toscani.

Vi tengo aggiornati.

Ecco la concreta venuta fuori alla fine del processo, eliminata la parte della fotografia di sopra. E' amarissima (ai limiti del conato di vomito), meno odorosa ed il colore è notevolmente più scuro, tendente al marrone (quella sopra sembrava molto più vicina al verdastro).

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file