Il sucralosio

Il sucralosio è uno dei dolcificanti artificiali più utilizzati al mondo. Il suo impiego nella produzione di aromi per vaporizzatori personali è conveniente ed efficace. Parliamone.

Il sucralosio è un dolcificante potentissimo, con un potere dolcificante circa 600 volte più alto del saccarosio, il comune zucchero da cucina. Viene ottenuto industrialmente a partire proprio dal saccarosio, per sostituzione di tre ossidrili con altrettanti atomi di cloro.

La capacità di resistere alle alte temperature e la refrattarietà ad un ampio range di pH, rendono il sucralosio un ottimo dolcificante per i liquidi da svapo. La nota azienda di aromi Capella, per esempio, lo utilizza nel suo noto aroma concentrato Super Sweet. Ha un gusto tendenzialmente neutro, a differenza, per esempio, dell’etilmaltolo, altro dolcificante largamente utilizzato negli eliquids, che però sa di zucchero filato.

Il sucralosio è ampiamente utilizzato nei dolcissimi liquidi americani. Per i nostri scopi, può essere utile per recuperare il gusto dolce che gli estratti di frutta perdono nei processi di purificazione.

Il sucralosio puro si trova in commercio, a buon prezzo, in forma di polvere bianca, solubile in molti solventi, incluso il glicole propilenico. Si consiglia di sciogliere 1g di sucralosio ogni 10ml di glicole propilenico. Basta anche solo una goccia della soluzione ottenuta per sentire esplodere una piacevole dolcezza in 10ml di liquido fruttato e cremoso, senza che le resistenze ne risentano in modo significativo. Un utilizzo eccessivo, invece, può conferire al liquido un gusto amarognolo ed un appiattimento delle altre componenti aromatiche.

Vai alla ricetta.



Lascia un commento